manette, comportamento

Questo governo confonde autorità con autorevolezza: nel consiglio dei ministri del 18 settembre, insieme al ddl sulla filiera formativo-professionale, è stato varato anche un provvedimento che vuole dare un giro di vite alla maleducazione a scuola. Col 6 in condotta si potrà essere bocciati!

L’angolo del segretario – 22 settembre 2023

Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione della debolezza, culturale e pedagogica, della politica: criminalizzano i disagi e la povertà, ipotizzano sanzioni anche contro i genitori degli alunni che usano i cellulari, credono di restituire prestigio sociale agli insegnanti con un pacchetto di interventi che vogliono punire i trasgressori.

Non esiste, in questo esecutivo, la cultura del dialogo, dell’inclusione, della collaborazione, della rimozione degli ostacoli, della cultura del diverso come ricchezza, della cultura delle opportunità.

Per restituire prestigio sociale agli insegnanti, al personale scolastico, a quello universitario, a quello della ricerca, dei conservatori e delle accademie, per valorizzarlo c’è un unico strumento: quello del contratto!

Invece di riempirsi la bocca di frasi ad effetto tipiche del più sano dei malpancismi, questo governo dovrebbe pensare a quali risposte intende dare a milioni di lavoratori, di cittadini, di studenti e di pensionati con la legge di bilancio: lì misureremo questo governo, lo misureremo in base alle risorse che investirà per eliminare le disuguaglianze e il disagio sociale, per rispondere all’emergenza salariale attraverso adeguati finanziamenti per il rinnovo del CCNL.

Come FLC CGIL continueremo invece a sostenere la libertà e l’autonomia dell’azione pedagogica dei consigli di classe e degli insegnanti che cercano con l’unico strumento a loro disposizione, l’ascolto, di raccogliere le difficoltà degli studenti per trasformarle in opportunità di crescita.

Questa è la Scuola della costituzione in Italia: un luogo democratico dove si formano nel dialogo e nel confronto, nel rispetto reciproco, i cittadini di domani


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Related Post

Lascia un commento